da paolo maria » 01/12/2010, 18:00
Salve amici del forum, scusate l'intrusione, ma avendo spesso a che fare per l'asi con modelli del genere posso dire a mio parere che le personalita' si equivalgono, la storia da' ragione ad entrambe anche se non sono esenti da difetti. personalmente ho nella mia collezione oltre ad un 964 asi anche alfa (gt junior 1.3 72, giulietta turboautodelta, alfa romeo 1900 del 57)e lancia (flaminia coupe' pininfarina 2.5 del 63 e aurelia b20 con due mille miglia 88/89) e posso dire che l'eterna sfida c'e e ci sara' sempre. la fulva indubiamente per le sue doti stradistiche e storiche e' importante ,ma attenzione trazione anteriore e quindi tutto avanti ha richiesto sempre un certo tipo di guida e non sempre apprezzato o anche capito perche' no..., la linea molto personale...le rifiniture in genere ad esclusione dei sedili (comodissimi..ma..) il resto lasciava a desiderare ( il pianale con i tappeti di gomma che poi emanavano una puzza...). Storicamente e socialmente nel periodo della contestazione e delle lotte di classe le fabbriche lancia venivano boicottate dagli stessi operai e uscivano piene di difetti ma comunque storia passata.... . commercialmente la fulvia ad eccezione di modelli limited edition ha quotazioni abbastanza contenute e non ha tuttora raggiunto molti consensi . L'alfa gt nelle sue varie evoluzioni ha saputo sempre conquistarsi un posto nel nuovo, nello usato ed ora nel mondo delle auto d'epoca. ragionando da agente di borsa le alfa solo trazione posteriore sono tutti investimenti sicuri. esaminando un qualunque modello c'e ricerca nel particolare, bellezza nella linea, ottimi materiali e rifiniture, un bagagliaio accettabile e soprattutto molto moderna nella sua storicita' .Meccanica in tutte le versioni sempre robusta e di primo ordine le cui prestazioni fanno attirare le nuove generazioni e infine la commerciabilita'..( vogliamo dire qualcosa dei gt 1750 o 1600 o 2000 ) e la scena vuoi mettere gia' dal rombo alfa..e infine l'ottima impostazione di guida anche se...soprattutto parlo delle nuove generazioni un'alfa guidata all'limite...comporta un'attenzione in piu'rispetto ad una guida moderna... . a titolo informativo entrambe se la battono per la difficolta' dei ricambi ( beati gli inglesi che rifanno tutto... spero di non avervi annoiato..e di essere stato utile.. saluti