Si farà la Boxster a 3 cilindri?

Discutiamo delle "baby" Porsche

Si farà la Boxster a 3 cilindri?

Messaggioda Marvel72 » 05/01/2010, 23:31

Ho letto adesso la news sul sito, ma è davvero possibile secondo voi?
Va bene il discorso delle emissioni, ma il 3 cilindri mi fa venire in mente certe macchinette giapponesi...
Marvel72
Newbie

Re: Si farà la Boxster a 3 cilindri?

Messaggioda Jack » 07/01/2010, 22:50

Ciao Marvel,

leggendo la dichiarazione del dirigente Porsche sembra che l'ipotesi sia quella di un 3 o 4 cilindri. Non è da escludere che parlino di 3 anche per destare un po' di interesse... secondo me alla fine potrebbero ripiegare su un boxer a 4 cilindri. Non dimentichiamo che la scocca della Boxer nasce per ospitare un motore a cilindri contrapposti, non saprei se un 4 in linea potrebbe starci come ingombro verticale...
Porsche 911 - Storia ed evoluzione tecnica
Auto d'epoca - Annunci gratuiti

ImmagineImmagine
Jack
Amministratore

Messaggioda elia_c_89 » 09/01/2010, 18:31

Jack ha scritto:Ciao Marvel,

leggendo la dichiarazione del dirigente Porsche sembra che l'ipotesi sia quella di un 3 o 4 cilindri. Non è da escludere che parlino di 3 anche per destare un po' di interesse... secondo me alla fine potrebbero ripiegare su un boxer a 4 cilindri. Non dimentichiamo che la scocca della Boxer nasce per ospitare un motore a cilindri contrapposti, non saprei se un 4 in linea potrebbe starci come ingombro verticale...

beh un 4 cilindri boxer con doppia turbina (così ho sentito alcuni rumors su siti stranieri) sarebbe una vera rivoluzione. Leggero, performante, e parco nelle immissioni...(un 6 cil turbo non ci sta dentro quel bel sederino : Sad : )
Immagine A me piace molto guidare e vorrei poterlo fare sempre senza altre preoccupazioni. (A.Senna)
elia_c_89
Newbie

Messaggioda Alain » 12/01/2010, 21:08

elia_c_89 ha scritto:

beh un 4 cilindri boxer con doppia turbina (così ho sentito alcuni rumors su siti stranieri) sarebbe una vera rivoluzione. Leggero, performante, e parco nelle immissioni...(un 6 cil turbo non ci sta dentro quel bel sederino : Sad : )

Ciao elia, sai per caso la potenza? Io tengo come riferimento l'impreza che è a 265 cavalli se non erro, credo possano tirarne fuori 250 se il motore è 2000.
"Le Professeur" - '85 '86 '89 '93 F1 World Champion
Alain
Newbie

Messaggioda elia_c_89 » 12/01/2010, 21:43

Alain ha scritto:
elia_c_89 ha scritto:

Ciao elia, sai per caso la potenza? Io tengo come riferimento l'impreza che è a 265 cavalli se non erro, credo possano tirarne fuori 250 se il motore è 2000.

Ciao Alain! benvenuto : Smile : di cilindrate non se n'è ancora parlato, ma credo che se fosse un 2.500 (limite tutt'altro che accettabile) 300 cavalli si potrebbero ottenere senza pressioni troppo alte...il che lascerebbe grandi margini anche a eventuali modifiche
Ripeto...quest'ultima parte fa parte di una mia visione:)
Immagine A me piace molto guidare e vorrei poterlo fare sempre senza altre preoccupazioni. (A.Senna)
elia_c_89
Newbie

Messaggioda 997guy » 27/01/2010, 20:32

Ma vete idea delle vibrazioni flessionali e delle forze torsionali che un 3 cilindri sviluppa.

E' il motore più rognoso con il quale un progettista deve avere a che fare.

Per quanto riguarda la nuova Boxster molto probabilmente avra la scocca portante sviluppata sul prototipo VW BlueSport (che circola già da tempo).

Qualche mese fà ci fu una pseudo-prova su un magazine della versione con propulsore diesel.

Ovviamente la Boxster molto probabilmente sarà offerta anche con un propulsore diesel di origine VAG.

Ciao
997guy
Newbie

Messaggioda Alain » 27/01/2010, 22:22

A questo punto spero vivamente nel boxer a quattro cilindri: anche filologicamente ci sta, vorrebbe dire recuperare un frazionamento già usato in passato sia sulla 356 che sulla 914.

PS: Non mi piacciono i cilindri dispari, a parte sulle Triumph : Chessygrin :
"Le Professeur" - '85 '86 '89 '93 F1 World Champion
Alain
Newbie

Messaggioda Jack » 27/01/2010, 22:31

Alain ha scritto:A questo punto spero vivamente nel boxer a quattro cilindri: anche filologicamente ci sta, vorrebbe dire recuperare un frazionamento già usato in passato sia sulla 356 che sulla 914.

PS: Non mi piacciono i cilindri dispari, a parte sulle Triumph : Chessygrin :

Anche sulla 912 : Wink :
Porsche 911 - Storia ed evoluzione tecnica
Auto d'epoca - Annunci gratuiti

ImmagineImmagine
Jack
Amministratore

Messaggioda elia_c_89 » 28/03/2010, 20:08

il 3 cilindri ok, produce forze di primo e di secondo ordine enormi, e non va bene.
Ma un boxer 4 cilindri, se bilanciato con 2 controalberi e con i nuovi supporti del motore a durezza variabile può essere un bel motore.
elia_c_89
Newbie

Messaggioda Xilm2 » 29/03/2010, 11:02

...la cultura del downsizing colpisce ancora.... : Andry :
Che un motore turbo di piccola cubatura possa offrire prestazioni pari o migliori di quelle di un aspirato di grossa cilindrata è ormai fuori discussione, così come gli innegabili benefici in termini di consumi, impatto ambientale e via discorrendo.
Però il piacere di guida di un 6 cilindri meraviglioso, sono sincero, credo sia duro da barattare con un 3-4 cilindri con tutti i turbo del mondo e parecchi cavalli di più.
Credo sia uno dei casi in cui la maggiore efficienza debba cedere il passo alle emozioni.
Xilm2
Newbie

Prossimo

Torna a Porsche Boxster & Cayman